news

Fotografia per matrimoni: l’importanza del bianco e nero

By 8 Giugno 2018 Giugno 12th, 2018 No Comments

Una delle prime cose che facciamo nella fase di ideazione del reportage fotografico di matrimonio è consigliare gli sposi sulla composizione dell’album fotografico; prediligendo foto a colori e foto in banco e nero.

Se da un lato è importante immortalare tutti i dettagli, le nuance e le sfumature della giornata, il bianco e nero ha la peculiarità di cogliere tutte le emozioni racchiuse in uno scatto, rivelandone il lato più profondo. Proprio per questo motivo, solitamente consigliamo di scegliere un album fotografico che includa scatti a colori ma anche una buona parte di bianco e nero.

Le foto a colori, che siano analogiche o digitali, raggiungono una visione nitida e ben distinta di tutti i dettagli ma, in alcuni scatti, il colore può essere una fonte di distrazione e, di conseguenza, può spostare l’attenzione su elementi meno importanti.

Per far trasparire i gesti, i sorrisi e tutte le sensazioni degli sposi e dei partecipanti, i fotografi utilizzano il bianco e nero perché permette di catturare il lato più intimo ed emozionale del momento. L’assenza di colore, insieme al contrasto tra chiaro e scuro, riesce ad esaltare l’essenza della foto, evidenziandone i contenuti e il messaggio dello scatto (la forma, in un certo senso, passa in secondo piano).

Il bianco e nero racchiude in sé tutto il fascino del momento e lo fa rivivere a lungo; rendendolo indelebile, senza tempo.

Ochsbi propone servizi fotografici per matrimoni studiati su misura, a colori e in bianco e nero. Scegli il tuo stile preferito, i nostri fotografi sapranno consigliarti tutto quello di cui hai bisogno per un reportage fotografico matrimoniale professionale e di alta qualità.

Leave a Reply